COME STRUTTURARE UN LISTINO!

La domanda più frequente che mi chiedono i miei colleghi è spesso: COM’E’ IL PREZZO GIUSTO PER UN SERVIZIO.

Io gli strutturo con un metodo chiarissimo.

Ipotizzando che un dipendente deve incassare un minimo di €6.363,00 al mese, questo dipendente lavora 40 ore settimanali.

Andiamo a dividere il suo obiettivo mensile di €6.364,00 per quattro settimane esce all’incirca €1.458 a settimana, se vado a dividere il 1458 € per le 40 ore che deve fare mi esce un €36,46 a ora d’incasso.

Arrotondo la cifra oraria a €40,00 ed è l’incasso che deve effettuare un dipendente ogni ora.

Una volta che ho questo cifra vado a dividerla per 60 minuti e mi esce l’incasso del collaboratore al minuto di €0,66.

Da lì vado aggiungere il costo del prodotto o dei prodotti utilizzati li addiziono e aggiungo i minuti di esecuzione del servizio e mi esce un prezzo di servizio dove poi ci sono le varianti da aggiungere per ogni tipologia del salone ma il tutto deve partire da questo calcolo per creare un listino adeguato e corretto.

Un esempio concreto sul servizio colore:

✔️ Consulenza e preparazione colore: 5 minuti

✔️ Applicazione colore: 15 minuti

✔️ Lavaggio colore: 5 minuti

✔️ Applicazione maschera: 5 minuti

Totale 30 minuti = €20,00 (€0,66 x 30 minuti) ovvero: INCASSO AL MINUTO x TOTALE MINUTI

Formula Per Listino Prezzi
Formula Per Un Listino Prezzi

✔️ Costo tubo 7€

✔️ Costo ossigeno 3€

✔️ Costo attrezzatura 0,30

COSTO TOTALE MINUTI + COSTO DEI PRODOTTI = 30,30€

Aggiungere le varianti:

✔️ Clienti poco spendenti 0%

✔️ Clienti medio spendenti 15%

✔️ Clienti alto spendenti 30%

✔️ Brand conosciuto 10%

✔️ Affiliazione a marchi 5%.

Questo metodo è la base per creare un listino equo senza rimetterci dei soldi e creare il tuo guadagno.

Ovviamente il tutto va personalizzato a seconda delle esigenze del salone perché applicando e aggiungendo delle varianti mi creo un listino personalizzato!!

In questo modo avrai un listino dove saprai quanto effettivamente ti costerà e ti creerà quella marginalità per creare azioni di marketing senza rimetterci un euro e tutte le tue iniziative promozionali del tuo marchio non ti porteranno perdite economiche.

Conclusione:

In questo articolo abbiamo parlato di come strutturare un listino correttamente e senza rimetterci dei soldi.

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Se hai seguito il mio consiglio e l’articolo ti è piaciuto o hai delle domande da porre commenta la tua esperienza.

A presto,

Marco.

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