COME SI CREA UN VOLANTINO CORRETTO?

Stai realizzando un volantino dove vuoi comunicare una tua offerta? Continua a leggere l’articolo per creare un volantino corretto.

Segui questi consigli per creare un volantino/dépliant efficace sia cartaceo o digitale!

Errore più comune che fanno la maggior parte è farlo realizzare da un grafico da zero, gli si deve comunicare cosa deve comunicare e il grafico si mette al lavoro…

Se fa da solo dopo qualche giorno ti consegna il materiale, se ti va bene ti crea 2/3 prove e tu devi sceglierne uno. Una volta scelto il lavoro, si apportano le correzione e si va in stampa.

In alcuni casi si dà carta bianca al grafico artista, crea una grafica e si va in stampa…

Questo è quello che succede quando non sai come si costruisce un TESTO.

Io lo trovo PAZZESCO!!

Questi sono le prassi che succede in tutti le attività non solo per i saloni di parrucchiere.

Una volta stampati si distribuiscono…

Ma si ottengono pochi risultati e chi ha fatto questa azione esclama “IL VOLANTINO NON FUNZIONA PIÙ!!”

La mia opinione è diversa e vi dico il perché!

Un volantino/dépliant corretto deve contenere:

  • Logo
  • Indirizzo
  • Contatti: telefono fisso e WhatsApp, pagine social, sito web, blog, e-mail…
  • Tipologia
  • Ingresso
  • Contenuto testo
  • Chiusura

Se hai manualità con il computer e possiedi un buon gusto grafico, consiglio di crearlo da solo con il sito Canva, dove trovi grande ispirazione e modelli già fatti.

Una volta che inserisci i contenuti, il lavoro non è finito, sei a metà dell’opera non può mancare il focus group!!

Cosa è FOCUS GROUP?

“Interroga” almeno 30 persone

La fase più importante, senza quell’esame il volantino o dépliant non deve andare in approvazione.

Il focus group è semplicemente un test per capire se il volantino comunica nel modo esatto.

Consiste di far vedere ad almeno 30 persone/amici e dobbiamo capire “cosa capisce chi non lo ha mai visto” !!!

Scrivere e annotare le impressioni delle persone se sono positive o negative e soprattutto se il possibile cliente capisce cosa voglio comunicare.

Una volta che 30 clienti hanno risposto allora avremo una visuale del risultato del volantino.

Se solo 10 su 30 capiscono cosa vuoi comunicare saprai che il volantino non comunica in modo efficace … Più alto sarà il numero di persone che lo capiscono più sarà efficace!

Spesso vedo volantini/dépliant che non c’è scritto neanche la tipologia di attività…

Solo se seguite questo consiglio imparerete a comunica alla grande e migliorerete la vostra conoscenza di marketing.

Conclusione:

In questo articolo abbiamo parlato di come si deve realizzare correttamente un volantino e quanto sia importante un analisi di comunicazione grazie al Focus Group.

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Se hai seguito il mio consiglio e l’articolo ti è piaciuto o hai delle domande da porre commenta la tua esperienza.

Se ti sei perso come strutturare una corretta strategia marketing clicca qui per saperne di più.

A presto,

Marco.

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