COS’E’ MARKETING RETARGETING O REMARKETING?

Il remarketing è una delle tecniche più potenti per convertire un cliente.

Con un buon metodo di remarketing riesco a portare ai clienti che seguo un minimo di 10/15 persone nuove mensilmente nei loro saloni di bellezza.

Scopriamo insieme cos’è il Retargeting o Remarketing.

Quante volte ti è capitato di farti un giro in un sito che vende un cellulare, valuti diversi siti, poi non lo acquisti…

Però dal giorno dopo sei perseguitato, stai leggendo una notizia sul corriere della sera online e ti esce delle inserzioni pubblicitarie relative proprio a quel cellulare che hai visto il giorno prima e non lo hai acquistato…

Ecco, quello è il retargeting.

Retargeting significa fare marketing a persone che hanno già interagito con il tuo sito, questa tecnica la uso in modo diverso e non solo per il sito o landing page.

Funziona il remarketing anche su Facebook?

Facebook
Facebook

Ci sono delle differenze cruciali tra il traffico proveniente da una campagna di retargeting e quello proveniente da un qualsiasi altro targeting.


Perchè funziona il Remarketing su Facebook?

Con un targeting “classico” di solito andiamo a individuare un gruppo di persone che molto probabilmente non conosceva la tua attività/brand.

Parliamo però di un target, non ancora ben definito e molto probabilmente debole per spingere una persona all’acquisto.

Quando invece creiamo una campagna di remarketing andiamo a cercare un traffico più “caldo” rappresentato da tutte quelle persone che hanno già interagito con il tuo sito e probabilmente conoscono già il tuo brand.

Come puoi ben immaginare un pubblico che già ci conosce spesso è molto più propenso ad acquistare da noi e il remarketing è uno dei metodi più efficaci per trovarlo.

Esempio concreto

Provo a ricreare per un attimo un tipico scenario per farti capire la potenza del remarketing.

Stai aspettando tuo figlio all’uscita della piscina e sembra ce ne sia ancora per un po’.

Annoiato, incominci a scorrere la tua bacheca Facebook quando a un certo punto sei rapito da un video sponsorizzato in cui si parla di uno splendido effetto di colore con schiariture con una bella piega a onde.

Sei un cliente in target (interessato), il prodotto ti interessa e incominci a girare per la pagina della attività o a visitare il suo sito web e avanzi sul modulo di compilazione per prenotare il servizio.

Ti piacciono tantissimi prodotti di questo parrucchiere ma a un certo punto è arrivato tuo figlio e quindi lasci il sito prima d’intraprendere qualsiasi azione.

Ci sta, anche perché diciamoci la verità forse non ne avevi neanche bisogno e poi hai cose ben più importanti da fare adesso che prendere un appuntamento dal parrucchiere…

Ora, anche se nuovo look ti aveva colpito, quanto tempo credi che tu ti dimentichi di quel nuovo look ? Quante nuove offerte o impegni esistono che prenda il suo posto nel tuo cervello? 5 minuti? E’ molto probabile.

Bene, adesso immagina di rivedere il giorno dopo un’altra inserzione pubblicitaria relativa allo stesso nuovo look in cui vengono spiegate altre caratteristiche … 🤩 Cavolo! E scopri che quella colorazioni con sfumature c’è un offerta aggiuntiva di una ricostruzione in omaggio.


Tu penserai sono stato fortunato a ritrovare la stessa inserzione! Non ci pensi un secondo, torni sul modulo selezioni il prenota e il gioco è fatto! Wow! Ecco che sono pronto all’acquisto.

Ecco questa è la tecnica di retargeting che ti permette di trasformare un semplice utente in un potenziale cliente.

Conclusione:

In questo articolo abbiamo parlato del remarketing e del suo potenziale. Sulla differenza tra una campagna pubblicitaria “semplice” e una campagna “remarketing”.

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A presto,

Marco.

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